COS’È LA SKIN CANCER UNIT E COME FUNZIONA?

La Skin Cancer Unit è formata da un gruppo di professionisti che collaborano per poter garantire, nei tempi più rapidi possibili e con i minori disagi, tutte le procedure necessarie al miglioramento della salute del paziente.

Il team multi-disciplinare e multi-professionale è composto da dermatologi, chirurghi plastici e maxillo-facciali, oncologi, anatomopatologi, medici nucleari, radioterapisti, radiologi.

QUALI SONO I TUMORI DELLA CUTE?

Il melanoma è una neoplasia maligna di origine melanocitaria che si manifesta sulla cute esposta in maniera intermittente ai raggi ultravioletti. Oltre alla cute, tutte le altre sedi anatomiche in cui sono presenti i melanociti possono essere interessate da patologia. In particolare, possiamo avere melanomi delle mucose e oculari.

L’1-2% dei melanomi è legato ad un difetto genetico ereditario che comporta una predisposizione a sviluppare melanomi multipli (2 o più melanomi nel singolo individuo), melanomi in famigliari di primo grado associati o meno ad altre neoplasie.

Altri tumori di origine cutanea, peraltro più frequenti del melanoma, sono il carcinoma squamocellulare e il carcinoma basocellulare che si manifestano sulla cute cronicamente esposta al sole.

Il carcinoma a cellule di Merkel, più raro, invece, origina dalle cellule neuroendocrine presenti a livello cutaneo. Esistono molte altre neoplasie cutanee più rare tra le quali annoveriamo il porocarcinoma e i sarcomi.