I possibili percorsi terapeutici vengono proposti dagli specialisti della Skin Cancer Unit in base a sede del tumore, dimensione, interessamento dei linfonodi, presenza di metastasi a distanza ed altre caratteristiche biologiche del tumore.

Ulteriori parametri clinici che pesano sulla scelta del trattamento sono l'età, lo stato generale di salute della persona e le eventuali comorbilità.

Per ogni singolo paziente verrà proposto un percorso calibrato sulla propria specifica condizione e potrà comprendere uno o più  dei seguenti trattamenti:

 

INTERVENTO CHIRURGICO

In ambito di tumori cutanei, il tipo di intervento chirurgico dipende in larga parte dallo specifico tumore da trattare.  Per quanto riguarda il melanoma, l’intervento chirurgico si divide in 2 parti: una prima asportazione definita “biopsia escissionale” (collegamento sopra) e successivamente un seconda asportazione definita “allargamento”. 

ALLARGAMENTO

LINFOADENECTOMIA LOCOREGIONALE

INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

 

TERAPIA ADIUVANTE E DELLA MALATTIA AVANZATA

La terapia medica adiuvante è una terapia post-chirurgica che viene proposta a una particolare tipologia di pazienti con l’obbiettivo di eliminare eventuali residui di malattia, riducendo il rischio che la malattia si ripresenti a livello loco-regionale o negli organi a distanza dalla sede iniziale di partenza. Le terapie a disposizione degli Specialisti sono diverse e comprendono sia infusioni in vena e sia terapie orali sulla base delle caratteristiche di ogni paziente. Le principali, in ambito di tumori cutanei sono:

IMMUNOTERAPIA

TERAPIA MIRATA A BERSAGLIO MOLECOLARE (TARGET THERAPY):

 

RADIOTERAPIA

La radioterapia è una tipo di trattamento che utilizza radiazioni ad alta energia con lo scopo di distruggere selettivamente le cellule tumorali e, al tempo stesso, non arrecare danni ai tessuti sani. Nel trattamento dei tumori della cute trova impiego sia come trattamento a finalità curative, adiuvante (cioè dopo l’atto chirurgico per eliminare possibili cellule tumorali non completamente asportate) che palliative.

  • I nostri dati relativi all’anno 2019 🡪 più di 30 pazienti sono stati sottoposti a radioterapia con differenti scopi

ELETTROCHEMIOTERAPIA

L’ elettrochemioterapia è un trattamento che può essere proposto quando tumori precedentemente asportati, si ripresentano a livello locale oppure a distanza come metastasi. In alcuni casi selezionati, può rappresentare un’alternativa alla chirurgia convenzionale o alla radioterapia.  Si tratta di una procedura mini-invasiva dove vengono applicati impulsi elettrici al tumore tramite un elettrodo. Questo porta all’apertura di pori che rendono il tumore stesso più sensibile a basse dosi di agenti citotossici iniettati per via venosa o sottocutanea.

  • I nostri dati relativi all’anno 2019 🡪 10 pazienti sono stati sottoposti ad elettrochemioterapia